Bilancio Sociale

Carissimi amici,
vi presentiamo con soddisfazione il bilancio sociale 2017 di Italia Uganda: un anno di transizione importante per la nostra organizzazione, ricco di avvenimenti significativi dopo la scomparsa, nell’ottobre 2016, del nostro amato padre Giovanni Scalabrini.
Un anno in cui ci siamo domandati come dare continuità all’opera da lui avviata. È stata per tutti noi un’occasione di riflessione che ci ha messo in moto per approfondire e riscoprire il legame con colui che ha dato vita ai progetti e alle attività che dal 2000 sosteniamo con passione.
Un percorso culminato nel mese di dicembre con l’assemblea generale della nostra associazione che ha deliberato all’unanimità la trasformazione in fondazione: Fondazione Italia Uganda per l’opera di padre Giovanni Scalabrini Onlus.
Un passaggio storico che all’inizio del 2018 ha ricevuto l’approvazione da parte della Prefettura e dell’Agenzia dell’Entrate che ci consentirà di tutelare l’opera di padre Giovanni e di garantirne la prosecuzione.
Chiaramente questa riflessione è avvenuta senza tralasciare il rapporto con l’Uganda, dove abbiamo continuato il percorso di consolidamento delle attività educative, sanitarie e di impresa sociale. Quello che troverete all’interno del bilancio sociale è stato reso possibile anche grazie alla generosità di oltre 24mila donatori in Italia. Il volto dei bambini sorridenti che ogni giorno possono frequentare la scuola è forse il modo più bello per esprimere a tutti voi il nostro più sincero ringraziamento,con affetto,

Silvio Leonardi
Presidente Italia Uganda Onlus