La nostra mission

“Continuare l’opera di padre Giovanni Scalabrini in Uganda creando comunità forti, responsabili e autonome grazie ai suoi giovani”.

il nostro fondatore

Fondazione Italia Uganda Onlus nasce nel 2000 per sostenere l’opera di padre Giovanni “John” Scalabrini, missionario cattolico che ha vissuto in Uganda per oltre 50 anni, dedicando tutta la sua vita a sostegno del popolo ugandese. Giunto in Uganda nel 1964 ha operato prima nel Nord, poi nella capitale Kampala dove ha costruito intorno alla sua missione scuole e collegi, una casa per gli orfani, un ospedale e alcune officine. Ha garantito l’educazione a migliaia di bambini e ragazzi orfani o provenienti da famiglie bisognose e insegnato un mestiere a centinaia di giovani e adulti.

Dopo la sua scomparsa, avvenuta nell’ottobre del 2016, la Fondazione continua la sua opera seguendo lo stile da lui stesso indicato: investire sull’educazione dei più giovani così che la comunità possa nel tempo raggiungere una propria autonomia.

Alcuni dati

La comunità di riferimento su cui impattano le attività della Fondazione è il quartiere di Nakawa, che ospita circa il 20% della popolazione di Kampala, per un totale di 246.781 abitanti.

Solo il

%

degli iscritti riesce a portare a termine le scuole primarie

il

%

tasso di disoccupazione giovanile

Su 40 milioni di abitanti

risultano sieropositive

e il

%

della popolazione è esposto alla malaria

Generatori di futuro

“Tutti abbiamo la possibilità di migliorare la nostra esistenza. Ma per farlo le persone devono essere responsabilizzate, è necessario dar loro fiducia e riconoscerne le capacità”

Padre Giovanni Scalabrini

Il nostro modello di intervento si fonda sullo spirito di carità ereditato dal nostro fondatore. Il “modello padre John” si caratterizza per la creazione di valore sociale attraverso la formazione delle giovani generazioni, al fine di costruire delle comunità che, in modo responsabile, possano farsi carico del proprio futuro e possano partecipare attivamente allo sviluppo del proprio Paese.

Coerentemente con questo approccio, Fondazione Italia Uganda persegue la propria mission attraverso quattro aree d’intervento.

Le aree di intervento

Educazione

Formazione e Lavoro

Comunità

trasparenza

Trust

Fondazione Italia Uganda non è sola nel perseguimento della propria mission: dal 2009 fa parte di Emmaus Foundation Trust, voluto da padre Giovanni Scalabrini e composto da altri due partner, entrambi ugandesi: Emmaus Foundation e Benedict Medical Centre. I tre membri portano avanti l’opera di padre Giovanni, preservando la sua missione e rispettandone i valori di riferimento.

Board

La Fondazione è retta da un Consiglio di Amministrazione composto da 5 membri. Attualmente la composizione è la seguente: 

Presidente

Silvio Leonardi

Ginecologo, già primario di Ostetricia e Ginecologia negli ospedali di Novi Ligure e Acqui Terme e direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’ASL di Alessandria

Tesoriere

Gianfranco Ugo

Già Private Banker presso Pictet Wealth Management

Consiglieri

Beppi Fremder

Presidente di FPM Fabbrica Pelletterie Milano

Edilio Somaschini

Già Direttore Generale del Consorzio Cabiate Produce

Daniele Maria Valerin

Staff

Daniele Maria Valerin

Direttore Generale di Fondazione Italia Uganda
segreteria@italiauganda.org

Agnese Ayenya Too

Uganda Country Representative
a.ayenya@italiauganda.org

Justine Eve Ayo

Operational Officer Accountant
j.ayo@italiauganda.org

Giorgia Bonato

ESP Coordinator & Stakeholder Engagement Assistant
g.bonato@italiauganda.org

Arianna Boriani

Project Officer Assistant
a.boriani@italiauganda.org

Carmen Lo Verso

HQ Accountant & Secretary
c.loverso@italiauganda.org

Vittoria Martinucci

Head of Fundraising
v.martinucci@italiauganda.org

Fiona Ochora

Monitoring and Evaluation Officer
f.ochora@italiauganda.org

Isaac Othieno

Martina Pacilli

Corporate Foundraising & Trust Communication Coordinator
m.pacilli@italiauganda.org

Eliana Valerio

Bilancio sociale e statuto

Bilancio Sociale 2022

Bilancio Sociale 2018

Bilancio Sociale 2021

Bilancio Sociale 2017

Bilancio Sociale 2020

Statuto della fondazione

Bilancio Sociale 2019

COdice etico

Bilancio Sociale 2022

Bilancio Sociale 2021

Bilancio Sociale 2020

Bilancio Sociale 2019

Bilancio Sociale 2018

Bilancio Sociale 2017

Bilancio Sociale 2016

Statuto della fondazione

Codice etico

Bilancio d’esercizio e rendiconto 5×1000

Bilancio d'esercizio 2022

Bilancio d'esercizio 2018

Bilancio d'esercizio 2021

Bilancio d'esercizio 2017

Bilancio d'esercizio 2020

Bilancio d'esercizio 2016

Bilancio d'esercizio 2019

Rendiconto 5x1000 del 2021

Le nostre partnership

Università Cattolica del Sacro Cuore:

Fondazione Italia Uganda Onlus è partner dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 2009 per la realizzazione del Charity Work Program, programma di volontariato internazionale, che nel corso del 2018 ha promosso 9 borse di studio della durata di 4 settimane rivolte agli studenti delle Facoltà di Medicina e di Scienze della formazione.
Grazie a questa partnership la Fondazione può godere di volontari qualificati a supporto delle attività della clinica Benedict Medical Centre e delle scuole Bishop Cipriano Kihangire School.

Kenya Utalii College (KUC):

Fondazione Italia Uganda Onlus e Kenya Utalii College, la più importante e prestigiosa scuola alberghiera dell’East Africa, nell’aprile del 2018 hanno firmato una lettera di intenti che regolerà la collaborazione per la pianificazione e l’avviamento dei percorsi didattici della scuola turistico alberghiera. Il KUC metterà a disposizione la sua esperienza di programmazione didattica e organizzazione dei piani di studio e di formazione del corpo docente che, gradualmente, sarà interamente ugandese.

Fondazione Cariplo:

Nel 2018 Fondazione Italia Uganda ha presentato a Fondazione Cariplo un progetto volto al finanziamento dei lavori della scuola turistico-alberghiera, per il quale Fondazione Cariplo ha deciso di stanziare 50.000€.