Fondazione Italia Uganda crede e investe nell’educazione dei bambini e dei giovani come principale strumento per lo sviluppo di intere comunità.

€ 180.163 donati su € 306.867 di traguardo
2 Donors
La Campagna è terminata

A partire dal 2016 per combattere l’analfabetismo e l’abbandono scolastico Fondazione Italia Uganda ha avviato il programma Education Sponsorship Program che offre l’opportunità di studiare a centinaia di bambini e ragazzi ugandesi provenienti da tutto il territorio nazionale e che vivono in condizioni di particolare vulnerabilità. Dall’inizio del programma sono stati oltre 3.880 gli studenti che, dall’asilo fino all’università, hanno potuto frequentare la scuola e coltivare i propri talenti.

  • Scuola dell’infanzia e scuola primaria: 1.223
  • Scuola Secondaria: 2.015
  • Corsi di formazione professionale: 246
  • Università: 398

Educare deriva dal latino educere, «tirar fuori», e per Fondazione Italia Uganda questo significa da un lato togliere i bambini e i ragazzi da un contesto di povertà e miseria e dall’altro sviluppare i talenti e le capacità di ciascuno. Un ruolo fondamentale in questo percorso è rappresentato dalle scuole Bishop Cipriano Kihangire, desiderate e costruite da padre John e oggi gestite dalla Fondazione. Le scuole BCK si distinguono a livello nazionale per l’offerta formativa e per l’eccellente qualità dell’insegnamento e per questo sono frequentate da oltre 4.290 studenti.