In Fondazione Italia Uganda portiamo avanti l’opera di padre Giovanni Scalabrini in Uganda creando comunità forti, responsabili e autonome grazie ai suoi giovani. Per farlo abbiamo scelto di concentrarci su quattro aree di intervento: educazione, salute, formazione e lavoro e comunità.
Insieme ai nostri partner realizziamo progetti concreti a supporto della popolazione delle baraccopoli di Kampala, garantendo cibo, istruzione, cure mediche e opportunità lavorative.
Fondazione Italia Uganda è presente direttamente sul territorio e si avvale di proprie strutture per la realizzazione dei progetti, senza intermediari né attività delegate a terzi. Questo consente di mantenere trasparenza durante tutto il processo e di massimizzare l’impatto sia in termini di efficienza che di efficacia dei progetti realizzati insieme.
Garantisci l’accesso all’istruzione ai bambini e ragazzi delle scuole Bishop Cipriano Kihangire e coinvolgi i dipendenti della tua azienda grazie alla nostra piattaforma digitale Praise.
Avviata nel 2020, la partnership con Fondazione Lavazza negli anni ha garantito la distribuzione di oltre 170.000 pasti per le persone più fragili delle baraccopoli di Kampala e ha permesso l’avviamento e la realizzazione di Semi di Speranza, un progetto di urban farming che nel 2023 ha raggiunto 530 famiglie, migliorando la sicurezza alimentare di oltre 3.100 persone. Lo staff di Fondazione Lavazza si è recato in prima persona sul campo in Uganda per toccare con mano l’impatto del lavoro fatto insieme.
Avviata nel 2021, la collaborazione con Fondazione Mediolanum ha sin da subito sostenuto la realizzazione di progetti educativi, contribuendo alla costruzione di un refettorio per la Bishop Cipriano Kihangire Primary School e distribuendo pasti in 4 delle scuole più vulnerabili dell’Uganda attraverso il progetto Peacefeeding, che ha l’obiettivo di alimentare la pace, combattendo l’abbandono scolastico per 2.237 bambini.
Avviata nel 2022, la collaborazione con Fondazione Milan ha potenziato l’equipaggiamento e le attività sportive delle squadre di calcio della Bishop Cipriano Kihangire Primary e Secondary School, ha garantito 32 sessioni di formazione professionale per il personale locale di educazione fisica e ha sostenuto la fondazione del primo Girl Football Club, grazie al quale oggi 92 bambine e ragazze possono coltivare i propri talenti.
Avviata nel 2021, la collaborazione con Fondazione Museke ha offerto cure mediche a oltre 200 pazienti positivi al Covid-19 presso l’ospedale Benedict Medical Centre e ha garantito assistenza a 250 future mamme ugandesi che vivono nelle baraccopoli, dando loro la possibilità di accedere a esami e cure antenatali e postnatali specifiche, accompagnandole fino al parto e alle prime settimane di vita dei bambini.
Il supporto della tua azienda garantirà cibo, istruzione, cure mediche e opportunità lavorative, cambierà la vita di centinaia di bambini, giovani, donne, uomini e anziani.
Contribuirà alla creazione di comunità forti, responsabili e autonome che potranno farsi carico del proprio futuro e partecipare attivamente allo sviluppo del proprio Paese.
Sostenendo Fondazione Italia Uganda, la tua azienda sarà protagonista di un cambiamento duraturo e sostenibile, di cui conoscerà i volti e i luoghi direttamente dal campo.
La collaborazione con Fondazione Italia Uganda è l’occasione per la tua azienda di dimostrare la propria attenzione e partecipazione ai temi legati al sociale, generando un impatto concreto e promuovendo attivamente i valori che costituiscono l’identità aziendale.
Inoltre, sostenendo Fondazione Italia Uganda, la tua azienda può godere di importanti agevolazioni fiscali: tutte le donazioni in beni o in denaro sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo dichiarato, senza limiti assoluti. Nel caso in cui la deduzione superi il valore del reddito complessivo dichiarato al netto di altre deduzioni, la parte di deduzione non goduta può essere riportata nelle dichiarazioni successive, fino al quarto periodo d’imposta.
Contatta direttamente Martina, la nostra Corporate Fundraising & Trust Communication Coordinator, nella modalità che preferisci:
Martina risponderà a tutte le tue domande e insieme individuerete la modalità di collaborazione più adatta alle esigenze della tua azienda.
Sono oltre 400 le future mamme in attesa di ricevere assistenza. Insieme a Fondazione Italia Uganda la tua azienda può accompagnare una donna a partorire in sicurezza e far nascere e crescere il suo bambino in salute.