Aziende

La tua impresa più grande, direttamente sul campo

Cosa possiamo fare insieme

In Fondazione Italia Uganda portiamo avanti l’opera di padre Giovanni Scalabrini in Uganda creando comunità forti, responsabili e autonome grazie ai suoi giovani. Per farlo abbiamo scelto di concentrarci su quattro aree di intervento: educazione, salute, formazione e lavoro e comunità.

Insieme ai nostri partner realizziamo progetti concreti a supporto della popolazione delle baraccopoli di Kampala, garantendo cibo, istruzione, cure mediche e opportunità lavorative.

Fondazione Italia Uganda è presente direttamente sul territorio e si avvale di proprie strutture per la realizzazione dei progetti, senza intermediari né attività delegate a terzi. Questo consente di mantenere trasparenza durante tutto il processo e di massimizzare l’impatto sia in termini di efficienza che di efficacia dei progetti realizzati insieme.

Scopri in che modo la tua azienda può lavorare insieme a Fondazione Italia Uganda.

Come la tua azienda può aiutare Fondazione Italia Uganda

Erogazione liberale

Sostieni con una donazione uno dei nostri progetti e seguine gli sviluppi direttamente dal campo.

Erogazione di beni e/o servizi in natura

Eroga direttamente in loco, avvalendoti del nostro supporto logistico, i prodotti della tua azienda o metti a disposizione i servizi che offre.

Co-progettazione

Individua tra le nostre 4 aree di intervento quella più vicina alla tua Responsabilità Sociale d’Impresa e scrivi insieme a noi un nuovo progetto a sostegno della popolazione di Kampala.

Cause-related marketing

Sostieni la nostra causa sociale donando una percentuale dei ricavi su uno dei prodotti della tua azienda.

Field Visit

Recati direttamente sul campo insieme a noi e visita in prima persona i progetti che la tua azienda ha sostenuto o desidera sostenere.

Sostegno a distanza

Garantisci l’accesso all’istruzione ai bambini e ragazzi delle scuole Bishop Cipriano Kihangire e coinvolgi i dipendenti della tua azienda grazie alla nostra piattaforma digitale Praise.

Abbiamo già collaborato con

fondazione lavazza

Avviata nel 2020, la partnership con Fondazione Lavazza negli anni ha garantito la distribuzione di oltre 170.000 pasti per le persone più fragili delle baraccopoli di Kampala e ha permesso l’avviamento e la realizzazione di Semi di Speranza, un progetto di urban farming che nel 2023 ha raggiunto 530 famiglie, migliorando la sicurezza alimentare di oltre 3.100 persone. Lo staff di Fondazione Lavazza si è recato in prima persona sul campo in Uganda per toccare con mano l’impatto del lavoro fatto insieme.

fondazione mediolanum

Avviata nel 2021, la collaborazione con Fondazione Mediolanum ha sin da subito sostenuto la realizzazione di progetti educativi, contribuendo alla costruzione di un refettorio per la Bishop Cipriano Kihangire Primary School e distribuendo pasti in 4 delle scuole più vulnerabili dell’Uganda attraverso il progetto Peacefeeding, che ha l’obiettivo di alimentare la pace, combattendo l’abbandono scolastico per 2.237 bambini.

fondazione milan

Avviata nel 2022, la collaborazione con Fondazione Milan ha potenziato l’equipaggiamento e le attività sportive delle squadre di calcio della Bishop Cipriano Kihangire Primary e Secondary School, ha garantito 32 sessioni di formazione professionale per il personale locale di educazione fisica e ha sostenuto la fondazione del primo Girl Football Club, grazie al quale oggi 92 bambine e ragazze possono coltivare i propri talenti.

fondazione museke

Avviata nel 2021, la collaborazione con Fondazione Museke ha offerto cure mediche a oltre 200 pazienti positivi al Covid-19 presso l’ospedale Benedict Medical Centre e ha garantito assistenza a 250 future mamme ugandesi che vivono nelle baraccopoli, dando loro la possibilità di accedere a esami e cure antenatali e postnatali specifiche, accompagnandole fino al parto e alle prime settimane di vita dei bambini.

Donare fa bene

… al beneficiario!

Il supporto della tua azienda garantirà cibo, istruzione, cure mediche e opportunità lavorative, cambierà la vita di centinaia di bambini, giovani, donne, uomini e anziani.

Contribuirà alla creazione di comunità forti, responsabili e autonome che potranno farsi carico del proprio futuro e partecipare attivamente allo sviluppo del proprio Paese.

Sostenendo Fondazione Italia Uganda, la tua azienda sarà protagonista di un cambiamento duraturo e sostenibile, di cui conoscerà i volti e i luoghi direttamente dal campo.

… alla tua azienda!

La collaborazione con Fondazione Italia Uganda è l’occasione per la tua azienda di dimostrare la propria attenzione e partecipazione ai temi legati al sociale, generando un impatto concreto e promuovendo attivamente i valori che costituiscono l’identità aziendale.

Inoltre, sostenendo Fondazione Italia Uganda, la tua azienda può godere di importanti agevolazioni fiscali: tutte le donazioni in beni o in denaro sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo dichiarato, senza limiti assoluti. Nel caso in cui la deduzione superi il valore del reddito complessivo dichiarato al netto di altre deduzioni, la parte di deduzione non goduta può essere riportata nelle dichiarazioni successive, fino al quarto periodo d’imposta.

hai bisogno di ulteriori informazioni?

Contatta direttamente Martina, la nostra Corporate Fundraising & Trust Communication Coordinator, nella modalità che preferisci: Martina risponderà a tutte le tue domande e insieme individuerete la modalità di collaborazione più adatta alle esigenze della tua azienda.
martina pacilli

A Natale fai nascere una mamma in uganda

Sono oltre 400 le future mamme in attesa di ricevere assistenza. Insieme a Fondazione Italia Uganda la tua azienda può accompagnare una donna a partorire in sicurezza e far nascere e crescere il suo bambino in salute.