La storia di Vicky: quando un sostegno a distanza diventa famiglia

Lo scorso novembre, in una fredda serata milanese, Daniele, sua moglie Paola, i loro due bambini e il nonno hanno fatto visita all’osservatorio astronomico di Milano. Tra stelle e pianeti, hanno pensato a qualcuno che si trova dall’altra parte del mondo: Vicky, la bambina ugandese che sostengono a distanza dal 2021.

Per lei hanno scelto una fotografia dello spazio, un dono speciale da inviare fino a Kampala. E così, grazie alla trasferta della nostra Arianna, quella foto è arrivata alla BCK School di padre Giovanni, direttamente tra le mani di Vicky.

Un legame che supera le distanze

Da quando hanno iniziato il loro sostegno a distanza, Daniele e Paola hanno costruito con Vicky un rapporto fatto di lettere, disegni e piccoli gesti. La bimba è entrata a far parte della loro famiglia a tutti gli effetti: i loro figli la considerano una sorellina lontana e il nonno si commuove nel vederla sorridere nelle foto.

Il sostegno a distanza non è solo un aiuto materiale: è una relazione che cresce, un abbraccio che unisce due mondi diversi.

La vita di Vicky in Uganda

Victoria, per tutti Vicky, vive con la mamma Lilian e il fratello Joel, di 10 anni, nella zona di Kitintale. Il papà ha abbandonato la famiglia e Lilian, venditrice di tè, si è sempre presa cura dei figli con grande forza. Ma la pandemia ha peggiorato tutto: l’attività è stata costretta a chiudere e per mesi in famiglia non ci sono state entrate.
La paura era quella di non riuscire più a pagare la scuola, di non poter garantire un tetto sicuro né cibo a sufficienza. “Non ho nessuno che mi aiuti”, confidava Lilian.

La forza del sostegno

Oggi, grazie al sostegno a distanza, Vicky ha potuto continuare a frequentare la scuola, avere un pasto quotidiano assicurato e accedere alle cure mediche di base. La sua vita, e quella della sua famiglia, hanno trovato nuove speranze e possibilità.

Ogni lettera ricevuta dalla famiglia di Daniele e Paola è per lei una conferma: non è sola, qualcuno dall’altra parte del mondo crede in lei.

Un invito a guardare lontano

La fotografia dello spazio che Vicky ha ricevuto è più di un regalo: è il simbolo di un futuro aperto, senza limiti, fatto di sogni possibili. Come le stelle che brillano sopra Kampala e Milano, anche la speranza di Vicky continua a splendere, grazie a chi ha deciso di starle accanto.

Anche tu puoi fare la differenza

Con il sostegno a distanza puoi garantire a un bambino in Uganda scuola, cibo e cure mediche, cambiando per sempre la sua vita.
Dona ora e diventa parte della sua storia.

Post correlati

La Tua Donazione
Donazioni Periodiche *
Dettagli
Pagamento
Choose Your Payment Method
Clicca Dona Ora e controlla la tua casella di posta per ottenere i dati per il bonifico
Click Donate to Complete Your Donation With PayPal
Termini e condizioni

I tuoi dati personali saranno utilizzati per elaborare la tua donazione, supportare la tua esperienza su questo sito web e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

Totale Donazione 0