Il progetto nasce con l’obiettivo di contrastare la disoccupazione creando nuove opportunità lavorative per le future generazioni. 

€ 14.267 donati su € 23.000 di traguardo
11 Donors

Seguendo il carisma imprenditoriale del proprio fondatore, Fondazione Italia Uganda si occupa di fornire competenze lavorative alle future generazioni locali avviando piccole Income generating activities (IGAs) che permettano loro di autosostenersi. Questo avviene attraverso l’attività di 14 officine avviate dallo stesso padre John, che creano occupazione e offrono un’opportunità di formazione lavorativa ad oltre 60 operai che risiedono nel quartiere di Luzira e che vivono in condizioni di particolare vulnerabilità. Le officine, inoltre, producono ciò che occorre per il funzionamento delle scuole e il mantenimento dell’intera opera: la falegnameria realizza banchi, sedie e arredo, il panificio prepara il cibo che viene distribuito in mensa, la sartoria le divise scolastiche e così via.

Emergenza coronavirus

Nel corso del 2020 per fronteggiare l’emergenza coronavirus, Fondazione Italia Uganda ha trasformato l’attività della propria sartoria, iniziando a produrre mascherine da distribuire a tutta la popolazione. La sartoria normalmente produce oltre 5.000 divise scolastiche all’anno e nel corso del 2020 è riuscita a produrre oltre 13.000 mascherine di protezione lavabili e riutilizzabili, create a partire da tessuti locali e inserendo all’interno dei diversi strati una membrana filtrante.

Questa attività ha permesso a 14 sarti di continuare il proprio lavoro in un periodo in cui il tasso di occupazione è crollato, e di ricevere uno stipendio stabile con cui sostenere le proprie famiglie, offrendo protezione a circa 7.500 persone.