Insieme a Fondazione Milan per promuovere l’educazione allo sport

Nel corso del 2022 insieme a Fondazione Milan abbiamo avviato una nuova e importante iniziativa nelle scuole Bishop Cipriano Kihangire: Sport for Change. Dopo il lockdown più lungo a livello mondiale, durato ben 83 settimane, finalmente i ragazzi delle sezioni Primary e Secondary hanno avuto così un gioioso rientro a scuola all’insegna dello sport e dei suoi valori. E per il 2023 gli obiettivi sono ancora più ambiziosi. 

Forti degli importanti risultati raggiunti nel corso della prima edizione del progetto, in cui tutti gli studenti coinvolti hanno potuto imparare molto e acquisire ogni giorno nuove skills grazie al potenziale educativo dello sport, Fondazione Milan ha scelto di rinnovare la sua partecipazione a Sport for Change anche nel 2023. Obiettivo? La creazione di un Girl Football Club alla BCK Primary. Un’occasione importante per dare a bambine e ragazze l’opportunità di coltivare le proprie passioni, fissarsi degli obiettivi di crescita personale e fare squadra.

Il contesto ugandese, infatti, vede purtroppo una grande e netta disparità tra uomo e donna che spesso limita la possibilità alle ragazze di partecipare attivamente alla vita sociale del proprio Paese. Il 40% delle donne è costretta a sposarsi prima dei 18 anni (di cui il 10% prima dei 15) ed il 56% delle ragazze dai 15 ai 29 anni subisce violenze fisiche (UNICEF 2011); inoltre, la percentuale delle donne ugandesi che nella loro vita hanno subito aggressioni sessuali è pari al 28% (UNWOMEN COVID-19 Rapid Gender Assessment 2020).

In Fondazione Italia Uganda crediamo fermamente nell’importanza di dare a bambine e ragazze gli strumenti e la possibilità di potersi emancipare, soprattutto nell’età in cui acquisiscono maggiore autonomia e sviluppano rapidamente abilità fisiche, mentali e sociali – affrontando il concetto di sé e le relazioni con i coetanei e con i famigliari.

Attraverso la promozione del valore educativo dello sport, insieme al supporto di Fondazione Milan, intendiamo dunque porci un obiettivo sfidante: permettere alle ragazze delle scuole BCK di raggiungere un maggior livello di responsabilizzazione, sin dalla giovane età. Perché possano crescere fiduciose in sé stesse, con maggiore autostima e con una migliore immagine di sé, ma anche resilienti, creative e competitive. 

Scopri di più sui progetti attualmente in corso

Post correlati

La Tua Donazione
Donazioni Periodiche *
Dettagli
Totale Donazione 0
Pagamento
Choose Your Payment Method
Clicca Dona Ora e controlla la tua casella di posta per ottenere i dati per il bonifico
Click Donate to Complete Your Donation With PayPal
Termini e Condizioni

I tuoi dati personali saranno utilizzati per elaborare la tua donazione, supportare la tua esperienza su questo sito web e per altri scopi descritti nella nostra Privacy Policy.

Informativa Privacy Policy

INFORMATIVA AI DONATORI SUL TRATTAMENTO DEI DATI
EX ART. 13 D.LGS. 196/2003 E ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

Egregio Signore / Gentile Signora,
nel ringraziarLa per il Suo prezioso sostegno, Le comunichiamo che la Fondazione Italia Uganda per l’opera di padre Giovanni Scalabrini Onlus, con sede legale in Milano, via Vincenzo Monti n. 34 (d’ora in avanti, anche solo la “Fondazione”), tratta i Suoi dati personali per il conseguimento delle finalità di cui al paragrafo 3. Le rilasciamo, pertanto, le informazioni relative al trattamento dei dati personali, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del D. Lgs. 196 del 30 giugno 2003 (di seguito il “Codice Privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento Privacy UE 2016/679 (di seguito il “Regolamento Privacy”).

1. Glossario
«dato personale»: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;
«trattamento»: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;
«titolare del trattamento»: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali; quando le finalità e i mezzi di tale trattamento sono determinati dal diritto dell’Unione o degli Stati membri, il titolare del trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell’Unione o degli Stati membri;
«responsabile del trattamento»: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento;
«terzo»: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che non sia l’interessato, il titolare del trattamento, il responsabile del trattamento e le persone autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del titolare o del responsabile.

2. Titolare e Responsabili del trattamento
Il Titolare del trattamento è la Fondazione, nella persona del suo legale rappresentante pro tempore domiciliato presso la sede della Fondazione (di seguito il “Titolare”): indirizzo e-mail: segreteria@italiauganda.org; via posta: Via Vincenzo Monti 34, 20123 Milano.
Il Titolare ha la facoltà di nominare altri soggetti Responsabili del trattamento, nonché Incaricati autorizzati a compiere operazioni di trattamento. Un elenco completo e aggiornato dei Responsabili e Incaricati è disponibile contattando il Titolare ai recapiti di cui sopra.

3. Tipologia di dati trattati
Nell’ambito della gestione del rapporto, la Fondazione acquisisce direttamente da Lei i Suoi dati personali comuni (es. nome, cognome, dati anagrafici, indirizzo, dati finanziari, etc.)

4. Finalità del trattamento dei dati personali
a) finalità di gestione amministrativa ed operativa delle donazioni
Il trattamento dei dati da Lei forniti è diretto, in primo luogo, al conseguimento da parte della Fondazione di finalità di gestione amministrativa e operativa delle donazioni. I Suoi dati possono essere trattati, a titolo meramente esemplificativo, per: (a) la registrazione della donazione sul software gestionale di supporto; (b) l’invio della rendicontazione annua delle donazioni effettuate; (c) l’invio di lettera cartacea di ringraziamento a seguito del ricevimento di donazioni; (d) la gestione delle anagrafiche e dei database della Fondazione; (e) l’assegnazione delle donazioni ricevute ai relativi progetti.
b) finalità di sviluppo di nuove campagne per l’implementazione di nuovi progetti
Inoltre, la Fondazione può fare uso dei Suoi dati compiendo attività di comunicazione (invio di messaggi, richieste di aiuto, sponsorizzazioni di eventi e di progetti, etc.) per sviluppare nuove campagne di raccolta fondi e per pubblicizzare ed implementare nuovi progetti sostenuti e coordinati dalla Fondazione stessa.

5. Natura del conferimento dei dati personali e conseguenze di un eventuale rifiuto
Il conferimento dei Suoi dati personali è indispensabile per il raggiungimento delle finalità sopra indicate; il mancato conferimento dei dati e l’eventuale rifiuto al trattamento degli stessi comporta l’impossibilità di instaurare e/o proseguire il rapporto con la Fondazione.

6. Modalità del trattamento dei dati personali
Il trattamento dei Suoi dati personali avviene per mezzo di personale debitamente formato in materia di trattamento di dati personali, quali dipendenti, collaboratori o consulenti esterni, specificamente nominati “incaricati” o “responsabili” del trattamento dal Titolare nell’ambito delle rispettive funzioni o dell’incarico professionale conferito. Il trattamento dei Suoi dati personali avviene anche tramite l’ausilio di strumenti elettronici o, comunque, automatizzati, informatici e telematici, ed in ogni caso con logiche strettamente correlate alle finalità sopra menzionate, al fine di garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati personali. Ai sensi e per l’effetto del Codice Privacy e del Regolamento Privacy, la Fondazione tratta i dati nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, esattezza, integrità e non eccedenza, pertinenza e necessità rispetto alle finalità perseguite, garantendo la tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

7. Conservazione dei dati
I Suoi dati personali saranno conservati per un periodo non superiore a quello strettamente necessario per le finalità perseguite. I Suoi dati personali saranno trattati e conservati tramite archivi informatici presso la sede della Fondazione, nonché presso le sedi dei professionisti e/o delle società di servizi a cui i Suoi dati personali vengono trasmessi per perseguire le finalità sopra descritte.

8. Comunicazione dei dati ad altri soggetti terzi
I Suoi dati personali potranno eventualmente essere comunicati a soggetti terzi nel caso in cui ciò si renda strettamente necessario nell’ambito delle finalità sopra indicate, o a soggetti che possano accedere ai dati in forza di disposizioni di legge (ad es. pubbliche amministrazioni, forze di polizia, autorità giudiziarie, etc.)

9. Diritti dell’interessato
Come previsto dall’art. 13 del Regolamento Privacy, Lei in ogni momento potrà, a titolo esemplificativo: (a) chiedere l’accesso ai dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano; (b) esercitare il diritto alla portabilità dei dati; (d) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; (e) proporre reclamo a un’autorità di controllo.
Inoltre, in ogni momento potrà esercitare nei confronti del Titolare i diritti previsti dall’art. 7 del Codice Privacy.

I diritti sopra descritti possono essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità al Titolare del trattamento ai seguenti indirizzi: via e-mail: segreteria@italiauganda.org; via posta: Via Vincenzo Monti 34, 20123 Milano.

Totale Donazione 0