Community Outreach: un “modello” al servizio delle donne degli slums

E’ dal 2021 che, grazie al finanziamento dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e all’ospedale di padre John, il Benedict Medical Centre, offriamo un contributo concreto e immediato alla lotta contro la diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili, della tubercolosi e della malaria in Uganda. Oggi la collaborazione si sta concludendo, ma il progetto “Community Outreach, come modello a servizio delle donne degli slums dell’area urbana di Kampala. Strategie di miglioramento per la prevenzione e la gestione clinica di HIV, TBC e Malaria – AID 011817” prosegue più forte e vivo che mai nelle comunità di Kireka e Kisenyi a Kampala.

Il 19 aprile 2023 è stato per tutti noi un giorno molto significativo, in cui abbiamo potuto ritrovarci in Uganda con AICS – senza il cui sostegno, attraverso il Fondo Globale 5%, il “Community Outreach” non sarebbe stato possibile – con l’Università Cattolica del Sacro Cuore – che ha creduto nel progetto fin dall’inizio – e con il Benedict Medical Centre – che ha svolto un eccezionale lavoro sul campo con l’obiettivo di garantire il diritto alla salute alle persone più vulnerabili della comunità di padre John. 

Per celebrare i risultati della collaborazione, ci siamo riuniti tutti insieme perché è solo così che siamo riusciti a raggiungere risultati tanto importanti: insieme.

Da un lato l’Università Cattolica con le sue competenze mediche avanzate, anche nel campo della cooperazione allo sviluppo, dall’altro Fondazione Italia Uganda con la sua conoscenza del contesto e della comunità, le sue capacità di mediazione e di raccolta fondi, e infine il Benedict Medical Centre con il suo know-how e la sua grande capacità operativa. 

Attraverso il progetto “Community Outreachsiamo stati in grado di raggiungere le persone più fragili direttamente nella loro comunità, rivolgendoci in particolare alle donne. Abbiamo contribuito a combattere la diffusione di gravi malattie, come le infezioni sessualmente trasmissibili, la malaria e la tubercolosi, e abbiamo promosso la cura e la prevenzione attraverso screening, assistenza ed educazione alla salute. Per farlo, abbiamo attivato una rete che coinvolge operatori all’interno della comunità, la struttura sanitaria e diversi tipi di professionalità: il vero successo di questo modello di intervento. 

Le difficoltà negli anni non sono certo mancate – dalla diffusione del Covid-19 agli attentati del novembre 2021 a Kampala passando per l’epidemia di Ebola – ma grazie al duro lavoro e agli sforzi congiunti, abbiamo potuto affrontare anche i momenti più complessi e siamo riusciti a raggiungere 2.462 persone, l’80% delle quali donne per lo più in gravidanza e molto giovani.

Oggi la nostra partnership per questo progetto con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Benedict Medical Centre si sta concludendo, ma questa non è “la fine” poiché il “Community Outreach” continua più forte che mai, proprio come forte è il nostro desiderio di fare sempre di più per chi ha più bisogno

E dunque, proprio come ci diceva padre John: andiamo avanti!

 

“Community Outreach, come modello a servizio delle donne degli slums dell’area urbana di Kampala. Strategie di miglioramento per la prevenzione e la gestione clinica di HIV, TBC e Malaria” – AID 011817 – Progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Post correlati